Lago d’Orta: cosa vedere

Il nostro Bed and Breakfast Tempi Lontani è a Miasino, paesino di meno di 1.000 abitanti, che si affaccia sul Lago d’Orta. Proprio dal Comune di Orta, il nostro B&B dista circa 2 chilometri: in auto 5 minuti, ma potresti anche valutare di raggiungere il pontile con l’attracco delle imbarcazioni che conducono alla caratteristica Isola di San Giulio a piedi, in circa 60 minuti: una lunga passeggiata nella tranquillità del verde e un’impareggiabile vista sul Lago.Vediamo qui di seguito cosa non perdersi assolutamente nei dintorni del nostro piccolo borgo: la visita del Lago d’Orta abbia inizio! 

Orta San Giulio

Orta San Giulio è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, punto di partenza per scoprire il Lago d’Orta e le sue bellezze. Non c’è modo migliore apprezzare e conoscere Orta San Giulio che perdersi tre le sue caratteristiche viuzze, impreziosite da palazzi signorili e eleganti portici e arricchite da piccole taverne e botteghe d’artigianato locale. Emblema del borgo è la meravigliosa e colorata Piazza Motta, sede del Palazzo del Broletto con la torre campanaria. Dalla piazza potrai raggiungere facilmente anche Villa Bossi, sede del Municipio e direttamente affacciata sul lago, e la caratteristica Chiesa di Santa Maria Assunta in cima alla salita che parte proprio da Piazza Motta. E’ dai pontili di Piazza Motta che potrai raggiungere l’isola di San Giulio…


Cartina del Lago d’Orta: Tempi Lontani è a 2 Km da Orta San Giulio

 

Isola di San Giulio

Il vero tesoro del Lago d’Orta, l’Isola di San Giulio: posta esattamente di fronte a Piazza Motta, è un vero Paradiso di pace e tranquillità. Raggiungere l’isola da Orta è facilissimo: dal pontile di Piazza Motta partono piccole imbarcazioni che raggiungono l’isola in pochi minuti. Sull’isola un’unica strada ne costeggia il perimetro, seguendo il perimetro del monastero femminile di suore di clausura benedettine: è il Percorso della Meditazione. L’impressione che si ha nel visitare l’isola di San Giulio è quella di trovarsi immersi in un presepe.

Isola Orta San Giulio
L’isola di San Giulio fotografata da una sponda del Lago d’Orta

 

Basilica di San Giulio

Cuore dell’Isola di San Giulio, la Basilica di San Giulio con la sua facciata e la sua scalinata, una perla d’architettura romanico direttamente affacciata sulle suggestive acque del Lago d’Orta. La Basilica fu costruita sui resti di un precedente edificio del IX secolo e subì gravi danneggiamenti sotto Ottone I. Oggi è sopravvissuto l’originario presbiterio insieme ad alcuni elementi romanici come absidi, capitelli e matronei. E’ qui che, in una cripta, conservate le spoglie di San Giulio in un’urna di cristallo.

 

Passeggiata della penisola

Cosa fare sul Lago d’Orta se non una passeggiata ad Orta? A circa 100 metri dopo la rotonda di Orta, è presente un ampio parcheggio. Qui inoltre è presente l’ufficio turistico. Proseguendo oltre il parcheggio, puoi imboccare un sentiero sterrato, strada principale. Dopo circa 200 metri gira a destra per seguire la passeggiata pedonale che costeggia il lungo lago e che ti condurrà fino al centro di Orta: questa è la passeggiata di cui ti parlavamo prima e che dal nostro Bed and Breakfast a Miasino Tempi Lontani ti offrirà bellissimi panorami e indimenticabili scorci del Lago d’Orta.

 

Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta

Il Sacro Monte di Orta sovrasta il borgo di Orta San Giulio, in quella che è la Riserva Naturale del Sacro Monte. Una passeggiata immersi in un suggestivo bosco di faggi, pini, siepi di lauro e bosso, è imperdibile. Qui troverai venti cappelle dedicate agli episodi  tratti dalla vita di San Francesco d’Assisi. Le statue del Sacro Monte di Orta, di terracotta, sono a grandezza naturale e regalano al visitatore un’esperienza unica e indimenticabile. Culmine del percorso il sagrato della Chiesa di San Nicola di Mira, un tesoro in stile romanico, restaurato di recente.

Limpide e pulite: le acque del Lago d'Orta
Limpide e pulite: le acque del Lago d’Orta sono l’ideale per un bagno rinfrescante nei caldi mesi estivi

 

Villa Nigra – Miasino

Miasino, si, il borgo del nostro Bed and Breakfast, è noto per i suoi palazzi settecenteschi e le eleganti ville, tra cui Villa Nigra. Non solo quindi qui potrai soggiornare in una località particolarmente “comoda” per visitare il Lago d’Orta, ma proprio da qui può partire la tua visita alla scoperte delle meraviglie del Lago. Tornando a Villa Nigra, oggi è il palazzo comunale della cittadina. La parte centrale dell’edificio risale al tardo Cinquecento; mentre notevolissimo è il loggiato a cinque campate e pareti affrescate, con sorprendenti particolari visivi. Villa Nigra è diventata negli ultimi anni sede di eventi e mostre di particolare interesse.

 

Chiesa Parrocchiale di San Rocco – Miasino

Ancora a Miasino è meritevole di attenzione la Chiesa Parrocchiale di San Rocco, posta al culmine del paese, che domina dall’alto della sua imponenza e maestosità. Dedicata al santo originario di Montpelier (Francia), è stata dichiarata monumento nazionale e venne edificata nel 1566 sui resti di una cappella romanica. Nel 1627, su patrocinio della famiglia Martelli, di cui siamo discententi, e progetto dell’Architetto milanese Richini, venne ampliata . L’attuale facciata venne invece realizzata nel 1933 su progetto dell’Architetto Carlo Nigra, utilizzando il granito bianco di Alzo e la pietra di Oira. L’interno della Chiesa è ricco di opere barocche di pregevole fattura, nonché di quadri realizzati da artisti di altissimo livello, tra i quali Giorgio Bonola, G.C. Procaccini, Giuseppe Zanatta e G.B. Cantalupi.

 

Giardino dei Semplici – Miasino

Il Giardino dei Semplici si trova di fronte alla Chiesa di San Rocco di Miasino, sulle colline della costa orientale del lago d’Orta. Giardino che attualmente si compone di 85 piante officinali, ma è in continuo ampliamento. I “semplici” (dal latino medioevale medicamentum o medicina simplex), varietà vegetali con virtù medicamentose che si coltivavano in vari orti cittadini, da cui la definizione “horto dei semplici“, erano i farmici quando i farmaci ancora non esistevano.

 

Santuario della Madonna del Sasso

Non puoi dire di essere stato sul Lago d’Orta senza aver fatto visita alla Madonna del Sasso di Boleto. Da uno sperone granitico a strapiombo sul Lago, il Santuario della Madonna del Sasso domina tutta l’area sottostante. Di origine barocca, il Santuario fu completato nel 1748. Il suo piazzale antistante la chiesa è soprannominato il Balcone del Cusio. Potresti programmare una visita alla Madonna del Sasso per poi scendere a Pella e Ronco (ne parleremo tra poco).

 

Il Mottarone

Incastonato tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, il Mottarone è un’apprezzata destinazione del turismo sportivo – dallo sci invernale alle passeggiate, ai percorsi ciclabili tutto l’anno ci sono attività da praticare – nonchè un balcone panoramico straordinario. Dai 1491 metri del Mottarone lo sguardo nelle belle giornate spazia tra le Alpi Marittime, il Monte Rosa, la Pianura Padana e i sette laghi. In frazione Carciano di Stresa, da piazzale Lido parte la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone che, in una ventina di minuti, porta alla cima del monte.

 

Alpyland – Mottarone

Se sei amante delle montagne russe o semplicemente dell’adrenalina, non puoi perderti Alpyland: sulla vetta del Mottarone questa discesa con un bob su rotaie fa impazzire grandi e piccini. Tutte le informazioni su www.alpyland.com
Una corsa ad Alpyland può essere una scusa per visitare proprio il Mottarone e osservare dall’alto il Lago d’Orta e il Lago Maggiore.

 

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta – Armeno

La Chiesa di Santa Maria Assunta di Armeno è uno dei monumenti meglio conservati ed esempio di arte romanico-novarese. Proprio alla sua perfetta conservazione si deve la credenza che sia stata voluta da San Giulio in persona, ma in realtà l’edificio risale al XI-XII secolo.

 

Pella e Ronco

In linea d’aria, attraversando il Lago, Pella caratteristico paesino posto esattamente di fronte ad Orta. Qui non scordarti di gustare un gelato alla gelateria Antica Torre, ovviamente comodamente seduti su una panchina ammirano ammirando in relax l’Isola di San Giulio.
Da Pella, costeggiando il Lago, è poi possibile raggiungere Ronco, piccolo borgo medievale. La strada asfaltata termina e proseguirai a piedi lungo una via ciottolata: circondati da caratteristiche case in pietra, la vista sul Lago d’Orta è ancora più affascinante.